Iran libro fotografico
Andrea Annessi Mecci, Iran, Gribaudo, 2000; cartonato, pp. 90, ill. col., cm 19,5x19,5.
Andrea Annessi Mecci, Iran, Gribaudo, 2000; cartonato, pp. 90, ill. col., cm 19,5x19,5.
II "progetto fotografico nella Repubblica islamica dell'Iran" di Andrea Annessi Mecci restituisce l'immagine ar-ticolata di un popolo altrimenti schiac-ciato da statistiche grossolane. (...)
Mai come ora nelle zone a rischio del Medio Orientre desideriamo restituire un volto a una civilta che rischia di venire deturpata dagli strascichi della guerra.
La varieta dei gesti, abiti, strumenti di lavoro, animali e soprattutto degli elementi naturali alle loro spalle, esprimono i tratti distintivi della comunita dei no-madi Qasqa'i, un pastore nei pressi di Shar-e Korde, una madre con bambino re-sidente a Lordegan, un'attrice di teatro a Teheran e ancora, un venditore di frutta, un restauratore di tappeti, un artista. (...)
Ciascuno è portatore di una storia personale fatta anche soltanto di un pensiero o di un istante e tutti sono irripeti-bili. Questo rende straordinario il ritratto
in fotografia perchè nessuno scatto in nessuna parte del mondo potrà mai essere nemmeno lontanamente simile al prece-dente o al successivo.