Silvio Piola, Il senso del gol
Lorenzo Proverbio, Silvio Piola il senso del gol, Edizioni Mercurio 2006, pp. 206
Lorenzo Proverbio, Silvio Piola il senso del gol, Edizioni Mercurio 2006, pp. 206
Tocca alla biografia il difficile compito di riassumere nel modo più completo possibile il percorso umano e sportivo di Silvio Piola. Una favola tutta da scoprire, in cui il destino si è divertito a mescolare le carte, offrendo coincidenze curiose ed inevitavìbili agli avvenimenti. Dall'infanzia nei vicoli di Vercelli, vero tempio del calcio italico, Piola spicca il volo verso la Roma capitale e la notorietà internazionale. Da questo momento in avanti la sua vita diviene leggenda e tale rimane anche quando, ormai quarantenne, i tifosi continuano a seguirlo dagli spalti con immutata ammirazione. Il volume tratta con particolare accuratezza il prezioso materiale iconografico reperito e conservato negli anni, mettendolo a disposizione di un racconto biografico accurato che segue attentamente il percorso cronologico di una vita intera. Le note puntuali ed un'estesa e puntuale bibliografia rendono l'opera adatta alle ricerche sullo sport dell'epoca. Un punto di riferimento per tutti coloro che amano ricostruire le atmosfere irripetibili legate a campioni mai dimenticate.
Il capitolo conclusivo del libro, inoltre, firmato dalla psicologa Paola Piola, figlia del grande Silvio, è incentrato sulla preparazione atletica, sui metodi di allenamento in anticipo sui tempi, sulla sua dieta curata personalmente. E sulla tenuta psicologica del fuoriclasse, fatta di metodi nati per affrontare la tensione e la fatica prima di ogni sfida importante.
Per finire, il libro raccoglie testimonianze preziose volte a definire la personalità di Piola. Tra le voci presenti: Giampiero Boniperti, Gigi Riva, Bruno Pesaola, Sergio Vatta, Pietro Rava, Uber Gradella, Giorgio Tosatti, Antonio Ghirelli, Gianni Rivera e molti altri. Dal sito forzanovara.net