Caserta 1945 la Costituzione e la Repubblica

Caserta 1945 la Costituzione e la Repubblica

Paolo Franzese, Caserta 1945 la Costituzione e la Repubblica. La relazione dell'avvocato Giovanni Franzese ai giovani della Democrazia Cristiana, D'Amico editore, Nocera Superiore 2021, pp. 224.

Maggiori dettagli


15,00 €

10 articoli disponibili

Determinare una svolta radicale nella storia d'Italia, dopo venti anni di dittatura che avevano evidenziato le gravi responsabilità della Casa regnante prima nel frenare la crescita democratica del Paese e poi nell'agevolare l'ascesa al potere del Fascismo, costituì il terreno di confronto fra i partiti che avevano contribuito alla Resistenza contro i nazifascisti. Queste forze, sia pure con diverse prospettive, si impegnarono a restituirono al popolo il potere costituente con cui riformare lo Stato su un patto politico non più imposto  dall'alto, ma affidato ai rappresentanti della nazione. Si riapriva così in Italia, insieme all'alternanza monarchia-repubblica, la "questione costituente", sospesa da tempo.
La relazione di Giovanni Franzese, giovane avvocato, presentata nell'estate del 1945 al Gruppo giovanile democristiano di Caserta, costituisce una lucida e propositiva riflessione sui problemi della riforma dello Stato, fondata su un'attenta indagine retrospettiva della storia d'Italia. Il discorso, pronunciato, in una città, che stava riacquistando il ruolo di capoluogo di provincia perduto durante il ventennio, rappresenta anche l'appassionato invito ai giovani a impegnarsi a valorizzare, in quel singolare contesto storico, la preziosa  occasione di chiudere con un tragico passato e di porre le basi di un futuro migliore.