Maria Carmela Barbiero, Noi e gli altri
Maria Carmela Barbiero, Noi e gli altri atteggiamenti e pregiudizio nel bambino, Guida Editori, Napoli 1985, pp. 80
Maria Carmela Barbiero, Noi e gli altri atteggiamenti e pregiudizio nel bambino, Guida Editori, Napoli 1985, pp. 80
Come arriva il bambino dalle sue prime immagini e credente ai suoi atteggiamenti sociali di adulto? Come acquisisce i valori, le conoscenze le opinioni e gli stereotipi che prevalgono nel suo ambiente dì vita? E, soprattutto, come l’autorità familiare e istituzionale può creare quelle disposizioni iniziali e avviare quelle complesse dinamiche psicologiche per cui nel fanciullo si rigenerano distorsioni e rigidità nei rapporti interpersonali e via via nell'adulto si stabilizzano quei processi di elaborazione soggettiva che sono alla base dei pregiudizi?
Questi sono i problemi di fondo, aperti e discussi nella presente ricerca, problemi il cui interesse va al di là della riflessione psicologica, ma investe genitori, insegnanti, educatori e operatori sociali tutti.
Introduzione
Gli aspetti psicologici del problema 11
agenti causali
l’acquisizione dei pregiudizi in età evolutiva possibilità operative
Sviluppo degli atteggiamenti sociali 21
la maturità sociale
Sviluppo delPintelligenza e socializzazione 29
pregiudizi, intelligenza, istruzione pregiudizi e stile cognitivo
Processi di acquisizione e principali agenti di formazione degli atteggiamenti sociali 41
variabili di personalità apprendimento ipotesi percettive
Prospettive pedagogiche 55
l’educazione egualitaria l’educazione alla reciprocità
Ricerche nel contesto napoletano 59
biografia 75