Malmquist, Omicidio una prospettiva psichiatrica
Carl P. Malmquist, Omicidio una prospettiva psichiatrica, dinamica e relazionale, Centro Scientifico Editore, Torino 1999, pp. XVIII-402.
Carl P. Malmquist, Omicidio una prospettiva psichiatrica, dinamica e relazionale, Centro Scientifico Editore, Torino 1999, pp. XVIII-402.
IL LIBRO è un testo di riferimento fondamentale per i tutti i professionisti che si occupano di violenza, omicidio e suicidio e per tutti coloro che sono più o meno direttamente interessati al fenomeno. L’omicidio è solitamente affrontato da un punto di vista statistico, culturale o sociologico e la maggiore attenzione è dedicata alla frequenza con cui le persone sono uccise. Questo libro, invece, fondato sulla psichiatria clinica, prende le mosse dallo studio dì coloro che Incidono. L’analisi dei differenti inquadramenti diagnostici è utilizzata per illustrare come i disturbi psichiatrici comportino una specifica vulnerabilità per quanto si riferisce ai comportamenti violenti e come non esìsta una spiegazione semplice dell’omicidio.
Sono anche affrontati i problemi deirepidemiologia, quelli della predizione e i differenti obiettivi del sistema della giustizia.
Questo libro, di glande importanza scientifica e di avvincente lettura, costituisce un importante contributo alla nostra comprensione della relazione tra malattia mentale e omicidio.