La rivoluzione italiana storia critica del Risorgimento
Massimo Viglione (a cura di), La rivoluzione italiana storia critica del Risorgimento, Il Minotauro, Roma 2001, pp. 431.
Massimo Viglione (a cura di), La rivoluzione italiana storia critica del Risorgimento, Il Minotauro, Roma 2001, pp. 431.
Negli ultimi anni ha preso vita in Italia un rinnovato interesse per la problematica risorgimentale, vista ed interpretata da numerosi studiosi, fra cui non pochi nomi di richiamo della cultura nazionale, in maniera non supinamente conforme alla “vulgata” celebrativa. In questo volume alcuni dei più noti esponenti di questo filone storiografico rivisitano l’intera vicenda risorgimentale al fine da un lato di fornire una visione più conforme alla verità storica degli eventi del processo unitario, dall’altro di evidenziare, nelle scelte politiche, amministrative – ed anche religiose e culturali – dei protagonisti del tempo, le radici profonde dei mali che hanno attanagliato – e ancora oggi attanagliano – la società nazionale e la vita quotidiana degli italiani. Ciò che è noto a tutti come “Risorgimento” fu in realtà una vera e propria rivoluzione politica, culturale e spirituale: la Rivoluzione Italiana. Come tale la vissero i protagonisti di allora la presentano oggi gli autori di questo volume.